Creare un nuovo account utente
Per creare nuovi account o modificare quelli esistenti occorre accedere al sistema con privilegi amministrativi.
- Cliccate su Start
- Impostazioni (se utilizzate il menu di avvio classico)
- Pannello di controllo
- Doppio clic su Account utente
- Dalla nuova finestra selezionate Crea nuovo account
- Inserite il nome scelto e cliccate su Avanti
Il nome utente può contenere un massimo di 20 caratteri maiuscole e minuscole, ad eccezione dei seguenti:
- Selezionate il tipo di utente, Amministratore o Limitato, quindi cliccate su Crea account per terminare la procedura guidata
- Dopo aver creato l'account, cliccando sul suo nome, si possono apportare delle modifiche come:
- Cambiare nome
- Creare o cambiare la password
- Cambiare immagine, visibile alla schermata iniziale
- Cambiare il tipo di account, amministratore o limitato
- Eliminare account
Per chi ha Windows XP Pro ha a disposizione lo snap-in Utenti e gruppi locali.
- Cliccate su Start
- Esegui..
- Digitate lusrmgr.msc quindi Ok
- Dalla finestra Utenti e gruppi locali, raggiungibile anche da Gestione computer, selezionate la cartella Users
- Dal menu Azione selezionate Nuovo utente o facendo clic col tasto destro del mouse in uno spazio a destra
- Inserite le informazione:
- Nome utente, il nome con il quale si farà il login
- Nome completo, nome visualizzato alla schermata iniziale, nel menu di avvio e in Account utente
- La descrizione
- Inserite la password se necessario
- Impostate le caselle di controllo in base alle vostre necessità
- Cambiamento obbligatorio password all'accesso successivo
Per obbligare l'utente ad inserire una nuova password al primo accesso in modo che sia conosciuta solo a lui
- Cambiamento password non consentito
Impedisce all'utente di cambiare la password per esempio agli account temporanei
- Nessuna scadenza password
Per fare in modo che la password non abbia scadenza e se non impostata non ci sarà nessun avviso dopo i 42 giorni impostati di default
- Account disabilitato
Per impedire ad un utente di loggarsi
- Fate clic sul pulsante Crea quindi Chiudi
Di default l'utente creato appartiene al gruppo Users. Per cambiarlo:- Fate clic col tasto destro sull'utente quindi Proprietà
- Spostatevi alla scheda Membro di
- Selezionate il pulsante Aggiungi..
- Pulsante Avanzate.. dalla nuova finestra
- Pulsante Trova per scegliere un gruppo diverso quindi Ok Ok Applica
- Cancellate ora il vecchio gruppo
Copyright © by Pc On Tutti i diritti riservati. Pubblicato su: 2007-05-11 (49244 letture) Pagina Stampabile [ Indietro ] |