Effettuare backup del registro
Categoria contenuto: Windows XP
Data: 25/11/06
L'Editor del Registro di sistema è uno strumento da usare con molta attenzione poiché non ha un comando di annullamento, le modifiche sono subito permanenti. Prima di effettuare ogni modifica è consigliato fare una copia di backup. L'operazione è abbastanza semplice.
- Cliccate su Start
- Esegui...
- Scrivete regedit
- Si aprirà la finestra dell'editor quindi dal menù File clicchiamo Esporta..
- Selezioniamo il percorso dove salvare il backup e scegliamo un nome per il file.
In Intervallo di esportazione abbiamo due possibilità di scelta:
- Tutto per fare un backup completo del registro.
- Selezione per esportare la chiave corrente.
In Salva come ci sono 4 opzioni:
- File di registrazione (.reg) (default)
Un formato molto comodo per esportare le chiavi di registro che può essere letto e modificato con il Blocco note. Per ripristinare il backup è sufficiente fare un doppio clic sul file .reg e confermare. Questo formato non rimuove i dati aggiunti successivamente al backup ma ripristina i dati esistenti a uno stato precedente.
- File hive del Registro di sistema
Con questo formato non è possibile salvare l'intero registro ma solo la porzione selezionata. Il file risultante è in formato binario, ideale da utilizzare prima di fare modifiche in quanto ripristinerà la porzione di registro ad uno stato precedente. Di contro ha che non è possibile lanciare il file con un doppio clic come un file reg. Dovete essere nella posizione del registro corretta prima di importare il file poichè verrà sovrascritta la chiave corrente.
- File di testo
Da usare se si vuole avere lo stato del registro di sistema in un determinato momento.
- File di registrazione Win9x NT4 (.reg)
Per esportare una parte del registro in un formato compatibile con le vecchie versioni di Windows. Utile se si deve replicare alcune modifiche in vecchi sistemi.
|